Nel 1868 l’ingegnere e orologiaio jones fondò a schaffhausen la international watch company oggi Compro IWC Milano inizialmente l’azienda produceva orologi da tasca per il mercato americano.
Nel 1875 l’azienda viene trasferita in una nuova sede, ancora oggi casa madre della manifattura, che al tempo contava 196 dipendenti. il fondatore diresse la propria fabbrica fino a quando fu acquistata da johann rauschenbach-vogel nel 1880. morto questi l’anno successivo, l’azienda venne rilevata dal figlio dell’acquirente, johannes rauschenbach-schenk. nel 1905, dopo la morte di quest’ultimo, su delega degli eredi, ernst jakob homberger assume la direzione della manifattura.
però qualche anno dopo, nel 1929, ernst jakob homberger rileva tutte le quote societarie e diventa così l’unico proprietario dell’industria di famiglia. verso la fine dell’800 nasce il calibro 52, il movimento di maggior successo di iwc. questo presenta il nuovo sistema di precisione per la regolazione di marcia a collo di cigno. la storia di iwc vede una svolta negli anni trenta, quando l’esigenza di una precisione maggiore, vede nascere il portoghese.
successivamente, con la guerra, iwc presenta una linea di orologi dedicati all’aviazione, campo in cui rimase per lungo tempo con il modello fliegeruhr, che dal 1940 verrà adottato dalla raf (royal air force).nel 1931 escono i primi orologi con cassa di forma tonneau. nel 1936 nasce la serie special pilot’s watch, seguita nel 1939 da quella denominata portoghese.
Nel 1955, anno del passaggio della manifattura a hans ernst homberger, nasce la serie ingenieur, seguita nel 1967 dalla famiglia aquatimer, che segna lo sbarco di iwc nell’ambito dell’orologeria subacquea. nel 1969 viene lanciata la collezione da vinci. a partire dal 1977, iwc comincia a realizzare le sue prime complicazioni.
Nel 1980, su progetto di ferdinand alexander porsche, designer che aveva già avuto modo nel 1978 di collaborare con la manifattura per realizzare il primo orologio da polso con bussola incorporata, viene lanciato il primo cronografo al mondo con cassa in titanio. ad oggi iwc conta oltre 500 impiegati ed è una delle più importanti fabbriche di orologi, con un grande mercato di collezionismo. nel 2000 la manifattura è acquistata dal gruppo richemont international sa.
Nel 2011 dedica un’edizione limitata dell’ingenieur alla spedizione del plastiki, che vede il catamarano impegnato in una navigazione da san francisco a sydney. l’impresa servì per attirare l’attenzione mondiale sulla sensibilizzazione inerente alla salute dei nostri mari e la colossale quantità di rifiuti che li stanno soffocando.
Sempre nello stesso anno entra a far parte della grande vela internazionale, diventando cronometrista ufficiale della volvo ocean race e dell’imbarcazione abu dhabi ocean racing, dedicando una collezione speciale. Un altro modello lanciato sempre per la commemorazione del 150º anniversario della IWC, ancora disponibile nel settore del Compro IWC Milano nuovo presso determinati Store, ritroviamo il modello con quadrante laccato interno.
Questo rispetta pienamente le caratteristiche principali delle prime complicanze degli orologi da polso mostrando proprio come lo stile di questa azienda sia quello della tradizione. Per la lavorazione sono stati eseguiti oltre 10 strati di laccatura esclusivamente a mano con rifinitura dei numeri e delle lancette.
Anche in questo caso possiamo notare come la cassa esterna sia stata lavorata in modo tondeggiante per essere un elemento molto valorizzato e particolare per ricordare anche i classici modelli da taschino che sono state le prime complicanze segnatempo di questa azienda.
Link Utili:
Forse non tutti sanno che
La Rolex SA venne fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf e dal fratellastro Alfred Davis; pur essendo attualmente una delle maggiori imprese svizzere dell’orologeria, Wilsdorf era di nazionalità tedesca e la prima sede era a Londra. Wilsdorf & Davis fu il nome originario dato all’azienda, che in seguito divenne la Rolex Watch Company. Inizialmente si limitavano a importare in Inghilterra i meccanismi svizzeri prodotti da Hermann Aegler, che successivamente divenne socio, assemblandoli in lussuose casse create dalla firma Dennison e da altri gioiellieri dell’epoca che vendevano i primi orologi da polso personalizzandoli con il proprio marchio. I primi orologi prodotti dalla Wilsdorf & Davis erano marcati “W&D” (sigla visibile all’interno della cassa). Hans Wilsdorf registrò il marchio “Rolex” a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera nel 1908. Il significato di questo termine è sconosciuto, secondo alcuni (versione mai confermata da Wilsdorf) “Rolex” deriva dalla locuzione francese horlogerie exquise, che significa orologeria squisita. Altri riportano che il nome derivi dall’unione della parola Rolls-Royce, automobili di lusso amate da Alfred Davis, e Timex, grande produttore di orologi dell’epoca, per indicare appunto che la produzione sarebbe stata orientata a orologi “EX” di lusso “ROL” da cui ROLEX. Ad ogni modo, Wilsdorf voleva un nome facilmente pronunciabile in ogni lingua, immediato, facile da ricordare, ma anche che avesse stile, cioè non doveva essere troppo ingombrante sul quadrante e doveva dare la possibilità ai rivenditori inglesi (per i quali erano destinati inizialmente i primi modelli) di poter incidere il proprio nome al di sotto di Rolex.
La Wilsdorf & Davis si spostò dalla Gran Bretagna nel 1912. Wilsdorf avrebbe voluto rendere economici i suoi prodotti, ma le tasse e i dazi di importazione sulle casse degli orologi (oro e argento) alzavano i prezzi. Da quel momento il quartier generale venne spostato a Ginevra, mantenendo filiali in altre città (ad esempio Bienna) e in altri continenti: Nord America, Asia, Australia. Un altro motivo che spinse Wilsdorf a trasferirsi in Svizzera fu perché con lo scoppio della prima Guerra Mondiale un tedesco non era visto di buon occhio in Inghilterra, e ciò avrebbe potuto causare ulteriori ostacoli alla sua azienda.