Una persona che vuole acquistare un orologio di lusso molto facilmente la prima azienda alla quale pensa è la Rolex, e magari avrà visto qualche pubblicità o avrà letto qualche articolo sul web che propone dei Rolex con garanzia, e giustamente la curiosità cresce.
Ci sono persone che potrebbero avere la possibilità di comprare un Rolex ma non nuovo ma vorrebbero e potrebbero comprarne uno di quei punti vendita di compro e vendo Rolex che tutti conosciamo, che giustamente tra le prime cose che mette in evidenza è proprio il fatto della presenza della garanzia della Rolex.
E garanzia vuol dire autenticità del modello, e quindi la certezza che non abbiamo davanti un modello falso, e anche garanzie che non ci sono guasti particolari e difetti di fabbrica.
Poi possiamo avere a che fare anche con persone abituate a fare queste ricerche, e parliamo dell’ambito dei collezionisti, che sono figure intanto che sono molto aggiornate sui modelli dell’azienda, e sanno quali sono quelli più richiesti e sanno quali sono quelli che hanno più mercato, e praticamente grazie a questa consapevolezza orientano le loro scelte quando vanno a comprare un modello.
Di certo tutti i modelli della Rolex sono meravigliosi e di sicuro non esistono modelli di scarsa qualità per quanto riguarda i materiali e per quanto riguarda la resistenza agli urti, però ci sono modelli più classici ambiti come il Submarine o come il Daytona, o come il GMT che hanno un altro mercato oggettivamente.
Questo significa che se noi sappiamo di avere uno di questi modelli e per qualche motivo decidiamo di volerlo rivendere e vogliamo evitare di affidarci a dei privati e quindi ai classici annunci su internet, mentre vogliamo andare da quei punti vendita di cui parliamo in questo articolo, è chiaro che abbiamo buone speranze di poter ottenere una valutazione molto interessante.
Valutazione che poi come vedremo meglio nella seconda parte dipende da vari fattori, e non solo dal modello specifico.
Ci sono vari fattori che influenzano la valutazione di un modello della Rolex
Di certo quello che abbiamo specificato alla fine della prima parte di questo articolo dobbiamo tenerlo in considerazione, ove volessimo per caso andare a rivendere un nostro modello della Rolex dopo una valutazione molto precisa e dettagliata e cioè che comunque i fattori sono varie e non dipende solo dal modello che abbiamo, che magari può essere un modello molto appetibile per i collezionisti.
Però a parte questo poi la valutazione che verrà fatta al nostro modello della Rolex dipenderà anche da come lo abbiamo custodito, e ad esempio farebbe la differenza in positivo se per caso avessimo anche la scatola da acquisto con lo scontrino, e con la garanzia se ben non più attiva.
Così come farebbe a differenza in positivo se quel tipo di orologio non ha graffi e non ha subito molte riparazioni o comunque se per caso queste riparazioni ci sono state, che siano stati inseriti dei pezzi di ricambio originale perché quello fa la differenza.