La maggior parte di persone che leggeranno questo articolo molto probabilmente prima o poi si ritroveranno a chiedersi come fare a scegliere un orologio, e potrebbe essere un orologio per loro stessi, ma potrebbe essere un orologio anche da regalare e quindi potrebbe essere un orologio da uomo in caso di un amico o di un partner, o di un orologio da donna nel caso di una partner per esempio, o anche di un’amica o di una sorella.
In ogni caso se parliamo per esempio su come scegliere un orologio per regalarlo a un uomo dobbiamo ammettere che l’orologio da polso è un accessorio maschile che non passa mai di moda e anzi molti uomini ci investono per avere gli orologi di qualità, e quando se lo possono permettere anche di lusso.
Poi non tutti si muovono allo stesso modo perché ci sono degli uomini che sono dei collezionisti e quindi amano ricevere come regalo questi orologi ei loro amici e le loro amiche lo sanno e soprattutto amano anche acquistarle, e acquistarne uno per ogni occasione.
Se noi dobbiamo regalarlo dipende pure chiaramente per quale motivo, perché è un conto dobbiamo regalare un orologio ad un ragazzo per il suo diciottesimo, e un altro conto se parliamo di una festa di laurea, perché è chiaro che le valutazioni saranno diverse.
Poi chiaramente se siamo in stretti rapporti con l’uomo a cui vogliamo fare il regalo di sicuro conosceremo i suoi gusti e magari conosceremo anche gli orologi che gli piacciono o magari qualche orologio che gli manca di cui ci ha parlato molto tempo prima, e quindi sarebbe di sicuro felice di riceverlo come regalo.
Ad esempio magari un nostro amico o la nostra amica se vogliamo parlare anche di orologi di donna sono degli sportivi che amano il mare e le immersioni, e in quel caso opteremo per un brand che ci vende un l’orologio che ci garantisce un’ottima resistenza all’acqua, e quindi i classici orologi subacquei professionali e anche impermeabili.
Ci sono persone che investono molti soldi per acquistare un orologio
C’è una categoria di persone che è disposta a spendere sempre molti soldi per acquistare un orologio,e parliamo dei collezionisti che magari cercano un modello da chissà quanto tempo e quando lo trovano non guardano per niente il portafoglio, e spendono quanto c’è da spendere.
Quindi magari sono quelle persone che vanno nei punti vendita di Compro e vendo orologi di lusso, perché cercano un modello da molto tempo con la fiducia che prima o poi si continua a cercare con pazienza da qualche parte lo troveranno.
Anche perché ormai si può fare anche ricerca on-line magari scrivendo il nome del modello che cerchiamo, e di sicuro qualche cosa troviamo se abbiamo costanza nella ricerca.
Tutto dipende non solo dalla pazienza nella ricerca, ma tutto dipende anche dal budget che abbiamo a disposizione e le due cose messe insieme ci indirizzeranno verso un modello, piuttosto che verso un altro in poche parole.
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Forse non tutti sanno che
La Rolex SA venne fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf e dal fratellastro Alfred Davis; pur essendo attualmente una delle maggiori imprese svizzere dell’orologeria, Wilsdorf era di nazionalità tedesca e la prima sede era a Londra. Wilsdorf & Davis fu il nome originario dato all’azienda, che in seguito divenne la Rolex Watch Company. Inizialmente si limitavano a importare in Inghilterra i meccanismi svizzeri prodotti da Hermann Aegler, che successivamente divenne socio, assemblandoli in lussuose casse create dalla firma Dennison e da altri gioiellieri dell’epoca che vendevano i primi orologi da polso personalizzandoli con il proprio marchio. I primi orologi prodotti dalla Wilsdorf & Davis erano marcati “W&D” (sigla visibile all’interno della cassa). Hans Wilsdorf registrò il marchio “Rolex” a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera nel 1908. Il significato di questo termine è sconosciuto, secondo alcuni (versione mai confermata da Wilsdorf) “Rolex” deriva dalla locuzione francese horlogerie exquise, che significa orologeria squisita. Altri riportano che il nome derivi dall’unione della parola Rolls-Royce, automobili di lusso amate da Alfred Davis, e Timex, grande produttore di orologi dell’epoca, per indicare appunto che la produzione sarebbe stata orientata a orologi “EX” di lusso “ROL” da cui ROLEX. Ad ogni modo, Wilsdorf voleva un nome facilmente pronunciabile in ogni lingua, immediato, facile da ricordare, ma anche che avesse stile, cioè non doveva essere troppo ingombrante sul quadrante e doveva dare la possibilità ai rivenditori inglesi (per i quali erano destinati inizialmente i primi modelli) di poter incidere il proprio nome al di sotto di Rolex.
La Wilsdorf & Davis si spostò dalla Gran Bretagna nel 1912. Wilsdorf avrebbe voluto rendere economici i suoi prodotti, ma le tasse e i dazi di importazione sulle casse degli orologi (oro e argento) alzavano i prezzi. Da quel momento il quartier generale venne spostato a Ginevra, mantenendo filiali in altre città (ad esempio Bienna) e in altri continenti: Nord America, Asia, Australia. Un altro motivo che spinse Wilsdorf a trasferirsi in Svizzera fu perché con lo scoppio della prima Guerra Mondiale un tedesco non era visto di buon occhio in Inghilterra, e ciò avrebbe potuto causare ulteriori ostacoli alla sua azienda.