ll centro Assistenza e manutenzione orologi è uno dei maggiori centri , certificato per gli interventi di riparazione dei più iconici marchi dell’orologeria mondiale.
Può capitare che l’orologio non indichi più l’ora esatta o più semplicemente qualche dettaglio dell’abbigliamento del vostro orologio inizi a mostrare i segni del tempo. Il nostro centro assistenza è in grado di risolvere queste problematiche ed altre, quali il cambio pila, la regolazione o la smagnetizzazione
Il cambio pila oltre alla sostituzione della batteria, vengono sostituite le guarnizioni del fondo per garantire l’impermeabilità della cassa, che naturalmente viene messa a rischio negli anni dal deterioramento delle guarnizioni. Vengono inoltre effettuati i test d’impermeabilità e di marcia per garantire la tenuta all’acqua e il corretto funzionamento dell’orologio. Un intervento che sembra banale, ma che non va sottovalutato, anche per le sue implicazioni nel tempo.
La regolazione e la smagnetizzazione a volte gli orologi meccanici possono avere un andamento non corretto per via di un problema di regolazione (es. a seguito di un piccolo urto la racchetta di registro si può leggermente spostare) o per via di una magnetizzazione della spirale del bilanciere dovuta ad un’esposizione a qualche apparecchio magnetico.
Questo genere di problemi sono di facile gestione per i nostri Orologiai: nel primo caso si interviene sulla racchetta di registro, regolando correttamente la marcia; nel secondo caso, si sottopone l’orologio a una macchina che ne smagnetizza il movimento.
Non si tratta neanche di una vera e propria riparazione di orologio: è l’ottimizzazione del suo funzionamento!
I piccoli interventi estetici sull’orologio I nostri Maestri Orologiai con piccoli interventi estetici riporteranno allo stato originario l’orologio. Difatti, il nostro centro assistenza si occupa della sostituzione di una lunetta molto rovinata o del suo inserto, dell’aggiustamento di una fibbia che non chiude bene o del ripristino dei componenti del sistema di chiusura a ponte della corona degli orologi Panerai. Per la lucidatura, invece, occorre un intervento di maggiore ampiezza.
La sistemazione del bracciale Gli interventi sul bracciale rappresentano la più frequente forma di riparazione orologi: dalla semplice regolazione, all’aggiunta o eliminazione di una maglia, fino ad interventi più tecnici come la riparazione/sostituzione di una vite del bracciale bloccata o ossidata.
Il cambio cinturino la pressione della fibbia, l’usura a contatto con la pelle e con gli abiti, l’involontario contatto con l’acqua, sono tutti fattori che determinano l’invecchiamento dei cinturini, indipendentemente dal materiale nel quale sono realizzati. Il cambio cinturino può essere effettuato direttamente nei nostri negozi: diversi modelli e colorazioni, di più marche, sono disponibili in pronta consegna.
Abbiamo inoltre la possibilità di realizzare cinturini in colorazioni, pellami e forme delle più varie, a partire da un catalogo visionabile sia delle marche delle quali Hausmann & Co. è concessionario, sia di Camille Fournet, un fornitore specializzato francese, che assicura qualità artigianale ad ogni realizzazione.
A revisione orologi è un intervento finalizzato al ripristino delle condizioni iniziali di un orologio, affinché ne sia garantito il funzionamento e apprezzabile l’estetica. Nella revisione orologi ogni intervento è ampio e affascinante, infatti coinvolge tutte le componenti di un orologio: ve lo mostriamo in questa serie di video di carattere tecnico, girati nel nostro Centro Assistenza.
Link Utili:
Forse non tutti sanno che
La Rolex SA venne fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf e dal fratellastro Alfred Davis; pur essendo attualmente una delle maggiori imprese svizzere dell’orologeria, Wilsdorf era di nazionalità tedesca e la prima sede era a Londra. Wilsdorf & Davis fu il nome originario dato all’azienda, che in seguito divenne la Rolex Watch Company. Inizialmente si limitavano a importare in Inghilterra i meccanismi svizzeri prodotti da Hermann Aegler, che successivamente divenne socio, assemblandoli in lussuose casse create dalla firma Dennison e da altri gioiellieri dell’epoca che vendevano i primi orologi da polso personalizzandoli con il proprio marchio. I primi orologi prodotti dalla Wilsdorf & Davis erano marcati “W&D” (sigla visibile all’interno della cassa). Hans Wilsdorf registrò il marchio “Rolex” a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera nel 1908. Il significato di questo termine è sconosciuto, secondo alcuni (versione mai confermata da Wilsdorf) “Rolex” deriva dalla locuzione francese horlogerie exquise, che significa orologeria squisita. Altri riportano che il nome derivi dall’unione della parola Rolls-Royce, automobili di lusso amate da Alfred Davis, e Timex, grande produttore di orologi dell’epoca, per indicare appunto che la produzione sarebbe stata orientata a orologi “EX” di lusso “ROL” da cui ROLEX. Ad ogni modo, Wilsdorf voleva un nome facilmente pronunciabile in ogni lingua, immediato, facile da ricordare, ma anche che avesse stile, cioè non doveva essere troppo ingombrante sul quadrante e doveva dare la possibilità ai rivenditori inglesi (per i quali erano destinati inizialmente i primi modelli) di poter incidere il proprio nome al di sotto di Rolex.
La Wilsdorf & Davis si spostò dalla Gran Bretagna nel 1912. Wilsdorf avrebbe voluto rendere economici i suoi prodotti, ma le tasse e i dazi di importazione sulle casse degli orologi (oro e argento) alzavano i prezzi. Da quel momento il quartier generale venne spostato a Ginevra, mantenendo filiali in altre città (ad esempio Bienna) e in altri continenti: Nord America, Asia, Australia. Un altro motivo che spinse Wilsdorf a trasferirsi in Svizzera fu perché con lo scoppio della prima Guerra Mondiale un tedesco non era visto di buon occhio in Inghilterra, e ciò avrebbe potuto causare ulteriori ostacoli alla sua azienda.